Logo erasmus

Primo Istituto Comprensivo
San Vito dei Normanni

Arrivo In Spagna - 22 Novembre 2022 primo giorno

Ed eccoci a Baza per la mobilità del secondo progetto Erasmus del nostro istituto. Dieci gli studenti coinvolti, dalla prima alla terza media, ospitati da studenti spagnoli del Colegio La Presentación. Calorosa accoglienza e celebrazioni per omaggiare il Santo Patrono della scuola ospitante. ¡ Hasta mañana en Granada!

Granada-Spagna 23 Novembre 2022 secondo giorno

Il nostro gruppo Erasmus oggi a Granada, una delle “tre grandi dell’Andalusia” assieme a Córdoba e Sevilla.
Nel centro della città numerosi edifici in stile nazari, i bagni arabi e il tortuoso quartiere moresco di El Albaicín, il quartiere arabo più antico di Granada, con stradine e piazze accoglienti e bellissime casette bianche.
E la meraviglia di Granada, l’Alhambra, la suggestiva fortezza araba, ricca di palazzi decorati e circondata dal verde, luogo pieno di simboli della cultura moresca e di quella cattolica. Insieme ai giardini del Generalife e all’Albayzin, l’Alhambra è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
¡ Nos vemos mañana en Baza !

Successivamente nella città abbiamo rivisitato i luoghi dell’invasione Napoleonica durante la famosa rivoluzione spagnola agli inizi dell’Ottocento, attraverso le statue degli eroi e eroine che hanno mantenuto il possesso della città per oltre due mesi, senza armi, ma con la sola forza dell’unione, prima di cadere totalmente nelle mani del nemico. Nel pomeriggio si è fatta visita alla basilica del Pilar e alla cattedrale del Salvatore, nella piazza i ragazzi hanno potuto visitare il gigantesco presepe e i mercatini di Natale allestiti per l’occasione delle festività.

Spagna 24 Novembre 2022 terzo giorno

Terzo giorno del progetto Erasmus +: visita alla monumentale città di Baza che conserva quasi integro il tracciato del nucleo urbano musulmano costituito dalla Medina, la Alcazaba e i quartieri arabi dalle strette vie.
A seguire un momento di degustazione: deliziosi churros e cioccolata calda offerti agli studenti in mobilità dal Colegio La Presentación. E nel pomeriggio la visita al frantoio Olibaza per osservare le fasi di produzione dell’olio d’oliva con annessa degustazione…
¡ y mañana todos al Colegio !