Il progetto Erasmus+ KA121, finanziato dall’Unione Europea, si propone di affrontare la crescente importanza delle tematiche ambientali e del cambiamento climatico, sviluppando competenze di sostenibilità tra insegnanti e studenti.
La consapevolezza della necessità di proteggere l’ambiente sta diventando sempre più urgente, sia a livello globale che locale. In questo contesto, l’educazione diventa una leva fondamentale per sviluppare la consapevolezza ambientale e promuovere azioni concrete in favore della sostenibilità.
Il progetto Erasmus+ KA121 mira a colmare le lacune di conoscenza sugli aspetti chiave della sostenibilità ambientale e a fornire gli strumenti per integrare tali tematiche nei programmi scolastici. Durante il corso, i partecipanti potranno approfondire le principali minacce agli ecosistemi, apprendere strategie per insegnare il rispetto per l’ambiente e scoprire come connettere i programmi scolastici alla conservazione ambientale.
Ma non solo: il progetto si propone anche di promuovere la sensibilizzazione su pratiche concrete per rendere le scuole più ecologiche e ridurre l’impatto ambientale delle attività quotidiane. I partecipanti avranno la possibilità di progettare attività pratiche che mirano a creare un impatto positivo sulla scuola e sulla comunità circostante.
La formazione dei partecipanti sarà incentrata su tematiche come la biodiversità, l’inquinamento, il cambiamento climatico e la sostenibilità, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per gestire in modo efficace i dibattiti degli studenti su tali argomenti. Inoltre, i partecipanti saranno in grado di comunicare in modo più efficace con il personale scolastico e gli stakeholder della comunità locale.
Il progetto Erasmus+ KA121 è un’occasione preziosa per acquisire competenze di sostenibilità ambientale e per diventare ambasciatori del cambiamento all’interno delle nostre comunità. Promuovere la sostenibilità significa investire nel futuro, nell’ambiente e nelle generazioni future.
Draft Programme of Activities in Spain from the 20th to the 26th of November.
Sunday 20th of November
Arrival in Baza in the evening 21:00. Students will be hosted in families.
Monday, 21st of November
8:15 – 09:15 Presentations of the schools and groups.
Tuesday, 22nd of November
08:15 Departure to Granada to visit the Albaycín, city centre and the Alhambra.
18:30/19:00 Departure from Granada to Baza.
19:30/20:00 Arrival in Baza. Hosting in families and dinner.
Wednesday, 23rd of November
08:15 – 10:00 Activities at school. Let’s produce some presentations about what we learnt while visiting Granada.
10:00 Route to know Baza: we will visit the Archaeological Museum, the Arab Baths and other monuments and buildings.
14:45 Lunch with families at home.
17:00 Visit to an olive oil mill to see how they work and produce olive oil.
Thursday, 24th of November
Day at school: different activities and participation in regular lessons.
Lunch in families.
In the afternoon Free time to socialize with Spanish partners.
Friday, 25th of November
08:30 Departure to Orce, a village in the heart of our UNESCO World Geopark, where the most ancient remains of human beings in Europe have been found so far. We will visit the town, the museum, where we will enjoy watching remains of all sort of prehistoric animals.
13:30 Departure to Baza.
14:45 Lunch with hosting families.
19:30 Dinner to say good-bye.
Saturday, 26th of November
At about 04:00 am (in the morning) Departure to Málaga Airport .
Programma delle attività durante la visita in Spagna dal 20° al 26° novembre 2022.
Domenica 20 novembre
Arrivo a Baza in serata ore 21:00h. Gli studenti saranno ospitati in famiglie.
Lunedì 21 novembre
8:15 – 09:15 Presentazione delle scuole e dei gruppi.
Martedì 22° di novembre
08:15 Partenza per Granada per visitare l’Albaycín, il centro città e l’Alhambra.
18: 30/19: 00 Partenza da Granada per Baza.
19: 30/20: 00 Arrivo a Baza. Alloggio in famiglia e cena.
Mercoledì, 23 novembre
08:15 – 10:00 Attività a scuola. Realizziamo alcune presentazioni su ciò che abbiamo imparato durante la visita a Granada.
10:00 Percorso per conoscere Baza: visiteremo il Museo Archeologico, i Bagni Arabi e altri monumenti ed edifici.
14:45 Pranzo con le famiglie a casa.
17:00 Visita ad un frantoio per vedere come lavorano e producono l’olio d’oliva.
Giovedì 24 Novembre
Giornata a scuola: diverse attività e partecipazione alle lezioni regolari.
Pranzo in famiglia.
Nel pomeriggio Tempo libero per socializzare con i partner spagnoli.
Venerdì 25 Novembre
08:30 Partenza per Orce, un paese nel cuore del nostro Geoparco Mondiale dell’UNESCO, dove sono stati trovati i resti umani più antichi d’Europa finora. Visiteremo la città, il museo, dove potremo ammirare resti di tutti i tipi di animali preistorici.
13:30 Partenza per Baza.
14:45 Pranzo con le famiglie ospitanti.
19:30 Cena per dire addio.
Sabato 26 novembre
Introduzione al corso, alla scuola e alle attività esterne della settimana; Attività di presentazione; Presentazioni delle scuole dei partecipanti; Discussione centrata sullo studente e mentalità delle scuole sull’educazione per la sostenibilità e il cambiamento climatico nei programmi
Azione plastica – esame delle cause e degli effetti dell’inquinamento da plastica; Soluzioni alla crisi della plastica e come possiamo fare la nostra parte; Moda veloce – Imparare gli impatti ambientali e umani dell’industria della moda veloce.
Lavoro sulla biodiversità e sulla distruzione degli habitat – problemi e soluzioni; Discussioni di follow-up sull’attuazione delle soluzioni
Evidenziare gli ostacoli principali al cambiamento; Esplorare come possiamo intraprendere azioni positive per raggiungere la sostenibilità
Pianificazione di progetti degli studenti e creazione di nuove politiche nelle scuole
Valutazione del corso: riepilogo delle competenze acquisite, feedback e discussioni; Consegna del Certificato di partecipazione al corso; Escursione e altre attività culturali esterne