PRIMO GIORNO 01-05-2023
I nostri nove studenti coinvolti nel progetto Erasmus +, sono stati accolti in Lituania nella scuola Šilalės Šilalės r. Pajūrio Stanislovo Biržiškio gimnazija, dove hanno partecipato, assieme ad altri 27 studenti provenienti da Grecia Πρότυπο Λύκειο Ηρακλείου e Spagna IES Emilio Jimeno (quest’ultima coordinatrice del progetto KA226) alla festa d’accoglienza fra presentazioni, giochi, balli e drammatizzazioni storiche nei luoghi della resistenza Lituana. Una giornata all’insegna della conoscenza, dello scambio e dell’immersione nella natura.
Oggi ci aspetta il primo workshop digitale, come il progetto si prefigge di essere: “connected by knowledge”…
SECONDO GIORNO 02-05-2023
I nostri ragazzi che hanno trascorso una mattinata intensa utilizzando esclusivamente il digitale: tre diversi workshop, Digital Tools, Robotics e textile printing. Nel pomeriggio giochi di squadra in palestra e successivamente una visita a Padievaitis mound e un tour interattivo in Šilalė; la giornata si è conclusa con un giro di pizza “lituana”. A domani per un’altra piacevole giornata! Šilalės r. Pajūrio Stanislovo Biržiškio gimnazija IES Emilio Jimeno Πρότυπο Λύκειο Ηρακλείου
TERZO GIORNO 03-05-2023
Giornata impegnativa perché ad impronta GREEN: partiti presto, abbiamo raggiunto Nida, a pochissimi metri dalla Federazione Russa, attraversando il Kuršių nerijos nacionalinis parkas, uno fra i numerosi parchi nazionali Lituani, situato nella Penisola a ridosso del Mar Baltico e della Laguna. Diversità dell’ecosistema convivono nel rispetto più assoluto, non esiste un ponte per attraversare la Laguna, ma si raggiunge la terra ferma con un piccolo traghetto, proprio per evitare il traffico che le macchine potrebbero provocare. Nida è il classico paesino dei fishermen del Nord Europa, con i suoi colori bianco e azzurro e l’odore dei pesci affumicati. Una lezione di civiltà per i nostri ragazzi, qui tutto è pulito e green, curato, il rispetto per la natura regna ovunque: un insegnamento importante per i nostri ragazzi che si porteranno a casa per il futuro di tutti.
Al rientro uno sguardo veloce alla occidentalissima città di Klaipeda. Per oggi è tutto, a domani per l’ennesima avventura chiamata ERASMUS+!
Šilalės r. Pajūrio Stanislovo Biržiškio gimnazija Πρότυπο Λύκειο Ηρακλείου IES Emilio Jimeno
QUARTO GIORNO 04-05-2023
Ultima giornata nel distretto di Šilalė; in mattinata, abbiamo raggiunto la fiorente cittadina di Tauragė, qui abbiamo visitato il museuo e il suo castello in un percorso interattivo. Successivamente abbiamo raggiunto il centro STEAM della stessa città, dove i ragazzi si sono alternati in laboratori di robotica, meccanica e chimica. Fatto ritorno a scuola, nel pomeriggio i quattro gruppi hanno condiviso una presentazione con le attività svolte in questi quattro giorni. In serata poi, assieme alle famiglie ospitanti, c’è stata la cerimonia di chiusura con danze, giochi e cena con saluti. Non sono mancate le lacrime, la Lituania ci ha stregato: calore, semplicità e disponibilità non sono mai mancati. Per oggi è tutto, a domani per l’ultima avventura a Vilnius…
Evviva ERASMUS+!
Šilalės r. Pajūrio Stanislovo Biržiškio gimnazijaIES Emilio JimenoΠρότυπο Λύκειο ΗρακλείουErasmus + internshipsErasmus+ 2021 – 2027 – Mobility Opportunities for All