Logo erasmus

Primo Istituto Comprensivo
San Vito dei Normanni



Progetto Erasmus+ “Connected by Knowledge”

Mobilità in Italia

Descrizione

La mobilità del progetto Erasmus+ “Connected by Knowledge” in Italia si è svolta dal 2 al 6 maggio. Il gruppo di nove studenti della scuola Pajūrio Stanislovas Biržiškio Gymnasium di Šilalė, accompagnati dalle insegnanti E. Pinčienė e J. Alminienė, si è recato a San Vito dei Normanni, nella scuola Don Vincenzo Meo.

La settimana è iniziata con le presentazioni delle squadre dei paesi del progetto: Italia, Spagna, Grecia e Lituania, e con attività di conoscenza reciproca. Poiché l’obiettivo principale del progetto è quello di offrire opportunità agli insegnanti e agli studenti di sviluppare le competenze di alfabetizzazione digitale, garantendo l’inclusione nell’apprendimento a distanza, creando e abilitando l’utilizzo di contenuti digitali di alta qualità e di strumenti innovativi, i ragazzi hanno lavorato in gruppi, durante il primo incontro, per creare e improvvisare una situazione sul tema dell’uso insicuro di internet. Nei giorni successivi, gli studenti hanno lavorato in gruppi sulla piattaforma “Classroom”, svolgendo attività. Utilizzando le istruzioni di “App inventor”, gli studenti di tutti i paesi hanno provato a creare un’applicazione.

Esperienze acquisite

In occasione della realizzazione del progetto Erasmus+ “Connected by Knowledge”, i rappresentanti dei paesi ospiti si sono familiarizzati con l’architettura delle città del sud Italia, i musei, i paesaggi unici e le tradizioni locali. Gli studenti hanno avuto il compito di non solo ammirare i panorami, ma anche di fotografare e filmare l’architettura italiana, le opere esposte nei musei e i paesaggi naturali lungo l’Adriatico.

Durante la settimana in Italia, i partecipanti al progetto Erasmus+ “Connected by Knowledge” hanno acquisito esperienza nell’utilizzo della piattaforma “Classroom”, imparando a creare applicazioni con lo strumento “App inventor”, e si sono familiarizzati con spagnoli, greci, italiani e le loro famiglie, la storia e l’architettura italiana. Tutti sono rimasti colpiti dalla cordialità, la cura e la vasta gamma di attività degli italiani. Siamo felici dell’autentica comunicazione e collaborazione dei partecipanti del progetto provenienti dalla Grecia, Spagna e Italia.

Progetto partecipante: Urtė Jorūdaitė, studentessa della classe 7

Leggi l’articolo che ci ha dedicato Rainews!

Scopri tutto il progetto

ka226 Disseminazione Connected by Knowledge

Scambio culturale

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare i luoghi storici e culturali della Puglia meridionale, fotografando e filmando l’architettura, i musei e il paesaggio unico della costa adriatica. Hanno anche avuto modo di conoscere le famiglie dei loro ospiti italiani, imparando la storia e l’architettura italiana.

Riflessioni

Il progetto “Connected by Knowledge” ha permesso agli studenti di acquisire nuove competenze digitali e di vivere un’esperienza culturale e umana significativa. Gli studenti hanno apprezzato la calda accoglienza italiana e la generosità delle attività organizzate dai loro ospiti italiani. Il progetto ha anche permesso di costruire relazioni significative con gli studenti delle altre nazioni partecipanti, aprendo nuovi orizzonti culturali e personali.

Ka226 Progetto Erasmus+
ka226 Connected by Knowledge